GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(4° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel capitolo precedente, abbiamo raggiunto Porto Selcepoli e abbiamo affrontato ancora una volta il Team Idro. Quindi, dopo aver conosciuto il Capo Idro Ivan, abbiamo consegnato la Merce Devon al Cap. Remo. Fatto ciò, ci siamo diretti verso il Percorso 110, dove abbiamo affrontato Vera (o Brendon). Raggiunta Ciclamipoli, abbiamo affrontato il nostro amico Lino e il Capopalestra Walter, che ci ha dato la Medaglia Dinamo.

 

PERCORSO 117 E MENTANIA

Bene, una volta rimesso in sesto i vostri Pokémon, dirigetevi verso sinistra ed entrerete nel Percorso 117. Qui, oltra a innumerevoli allenatori e Pokémon selvatici (come Oddish, Seedot, Volbeat e Illumise), troverete la cara vecchia Pensione Pokémon. Sicuramente molti di voi sapranno già come funziona, ma scriverò comunque qualcosa. Dunque, la Pensione Pokémon è un luogo dove due simpatici vecchietti si prenderanno cura dei vostri Pokémon al posto vostro. Basterà entrare e parlare con la padrona per lasciare loro uno dei vostri Pokémon. Ma non è finita qui! Infatti, la padrona vi chiederà se volete lasciare anche un altro Pokémon. Questo vi servirà per ottenere le Uova Pokémon: basterà lasciare alla Pensione due Pokémon uguali, ma di sesso differente. Dopo un po' di tempo faranno un Uovo, che vi verrà consegnato dal proprietario. Ok, ora continuate a camminare verso sinistra e raggiungerete Mentania. Mentania è una piccola cittadina incontaminata dove troverete l'aria più pura di tutta Hoenn! Qui c'è lo sbocco del Tunnel Menferro. Entrateci e, se parlerete con la tipa, scoprirete che il suo fidanzato si trova dall'altra parte di uno spesso strato di roccia. Usate la MN Spaccaroccia per liberare il passaggio e l'uomo, per ringraziarvi, vi regalerà la MN04 Forza. Purtroppo la potrete usare solo dopo aver vinto la Medaglia della Palestra di Cuordilava. Prima di uscire dal Tunnel Menferro, svoltate a sinistra e troverete un'altra uscita: qui, se cercherete bene con il Detector, troverete un paio di Occhialiscuri, che, se assegnati a un Pokémon, potenziano gli attacchi di tipo Buio. Tornate a Mentania e scoprirete che Linda, la tipa che avete appena aiutato, è la cugina del vostro amico Lino, che si trova a casa sua proprio in quel momento. Bene, a Mentania non c'è altro. Potete tornare a Ciclamipoli.

 

PRIMA DI ANDARVENE...

Il Tendone Lotta di Mentania: Il posto ideale per chi ama le lotte!

AAAAALT!!!! DIETROOOO FRONT!!! Abbiamo dimenticato una cosa: anche l'arena delle virtù di Mentania è stata sostituita da un Tendone Lotta. Al suo interno ritroverete Scott, che vi incoraggerà a fare del vostro meglio. In questo Tendone Lotta le regole sono molto particolari: gareggerete con tre dei vostri Pokémon, ma non potrete assolutamente dare ordini ai vostri amici! Dovranno fare di testa loro! L'esito dello scontro verrà influenzato dalla natura dei vostri Pokémon: alcuni possono decidere di attaccare, altri di difendersi, altri ancora di infastidire e confondere i propri avversari. A seconda della natura, ogni Pokémon ha delle mosse predilette che usa con destrezza. Altre mosse, invece, possono non essergli congeniali perché con esse si sente insicuro. Quando non riceve ordini dal proprio proprietario, un Pokémon può usare certe mosse in modo poco efficace. Un Pokémon non è in grado di gestire bene le mosse che non gli piacciono. Se il Pokémon conosce solo mosse che non si adattano alla sua natura, non potrà sfruttare al meglio tutto il suo potenziale. Ah, un ultima cosa: il livello dei Pokémon degli avversari si adatterà a quello dei vostri Pokémon, ma non sarà mai più basso del livello 30. Bene, ora a Mentania avete visto proprio tutto. Potete tornare verso Ciclamipoli.

 

PERCORSO 111 E FAMIGLIA VINCI

Dirigetevi a nord di Ciclamipoli e subito noterete la casa della famiglia Vinci. Se parlerete con il tizio davanti alla porta, questo vi proporrà di sfidare tutti e quattro i membri della famiglia. Il grado di difficoltà delle sfide salirà man mano. Il primo sfidante sarà il padre, Vincenzo, a seguire la sua consorte, Vittoria, la figlia, Viviana, e la nonna, Vicky. Dopo che li avrete battuti tutti e quattro, vi permetteranno di entrare in casa loro. La famiglia continuerà a parlare di un altro figlio, che dovrebbe essere così forte da poter diventare perfino il Campione di Hoenn... Mah! Comunque, la madre vi regalerà Crescicappa, che accelera la crescita del Pokémon a cui è assegnata ma ne diminuisce la velocità. A destra potrete anche vedere il Monte Allenatori, una specie di Torre Allenatori; purtroppo è ancora in fase di allestimento, quindi ne riparleremo più avanti. Bene, ora dirigetevi verso nord e con Spaccaroccia apritevi la strada attraverso il Percorso 111!

 

PERCORSO 112 E CAMMINO ARDENTE

In questo percorso, oltre ad una miriade di allenatori, troverete anche Tea e Teo, due reporter televisivi: se li sconfiggerete in una lotta, loro vi concederanno un'intervista! Naturalmente, potrete rifiutare, ma chi perderebbe l'occasione di finire in televisione? Comunque, ad un certo punto il Percorso 111 si immette nel deserto. Ora non potete attraversarlo a causa di una tempesta di sabbia, quindi girate a sinistra e proseguite lungo il Percorso 112. Qui, oltre ad altri allenatori, troverete anche la funivia per raggiungere la vetta del Monte Camino. L'ingresso, però, è sbarrato da due membri di un altro gruppo di furfanti: il Team Magma! I due parleranno di un Meteorite che serve al loro capo per risvegliare qualcosa. Poi, aggiungeranno che i loro compari si sono diretti verso Brunifoglia. Anche se non avrete capito un granché, un'idea si farà strada nella vostra mente: bisogna subito andare a Brunifoglia! Per farlo, entrate nella grotta a sinistra: si tratta del Cammino Ardente, l'unico modo per aggirare il deserto. Al suo interno troverete Slugma, Torkoal, Numel, Machop, Grimer e Koffing. Una volta usciti, vi ritroverete di nuovo nel Percorso 111. In questa zona troverete anche una casa abitata da una simpatica vecchietta che curerà i vostri Pokémon e anche un tizio davanti ad un grosso albero che vi regalerà la MT43 Forzasegreta, necessaria per creare la vostra Base segreta. Bene, ora svoltate a sinistra ed entrate nel Percorso 113.

 

PERCORSO 113

Una volta entrati nel Percorso 113 vi sembrerà che stia cadendo della neve. Invece non è neve, ma cenere. Si tratta della cenere espulsa dal Monte Camino (che, per inciso, è un vulcano), che ricade e si deposita sull'erba. Qui potrete trovare Spinda, Sandshrew, Skarmory e, se cercherete bene, qualche oggetto nascosto  nei mucchi di cenere, tra cui una Pepita e la MT32 Doppioteam. Oltre ai numerosissimi allenatori (a proposito: state attenti ai Ninja Boy; si nascondono sotto la cenere e vi attaccheranno senza che ve ne rendiate conto!), troverete anche una vetreria. Entrateci e parlate con l'uomo: lui vi regalerà il Sacco Cenere; vi basterà passare attraverso i mucchi di cenere per raccoglierne un po'. Quando avrete raccolto abbastanza cenere, il vetraio la trasformerà in flauti dotati di particolare effetti, o in splendidi arredi per la vostra Base segreta. Continuate a camminare verso sinistra per raggiungere Brunifoglia.

 

BRUNIFOGLIA

Brunifoglia è un piccola città, senza nessuna attrazione particolare. Qui si trovano la casa della Guida Mosse, che in cambio di una Squama cuore insegnerà delle mosse ai vostri Pokémon, e quella del Prof. Cosmi, uno scienziato che però è stato portato via da alcuni brutti ceffi del Team Magma. Dopo aver rimesso in sesto i vostri Pokémon e fatto acquisti nel Pokémon Market locale, dirigetevi a sinistra, verso il Percorso 114.

 

PRIMA DI ANDARVENE...

Il Tendone Lotta di Brunifoglia: dove si incontrano i migliori!

AAAAALT!!!! Vi ho fregato anche stavolta vero? Ah, ah! Anche a Brunifoglia c'è un Tendone lotta, con regole ancora diverse da quelli di Selcepoli e di Mentania. Dunque, prima di tutto dovrete scegliere tre vostri Pokémon, che verranno schierati nell'ordine in cui li avete iscritti. I Pokémon avversari come al solito si adatteranno al livello dei vostri, ma non saranno mai sotto il livello 30. In questo tipo di torneo una lotta dura solo tre turni. Se dopo tre turni non emerge un vincitore, il risultato della lotta viene deciso a tavolino. L'arbitro decreterà il vincitore sulla base di come hanno lottato i Pokémon. Inoltre, il Pokémon non potrà essere sostituito prima che la sua lotta non abbia dato un esito. Gli attacchi vengono votati secondo tre categorie: Mente, che valuta l'aggressività dei lottatori ed è basato sulla frequenza di mosse d'attacco, Abilità, che valuta l'efficacia delle mosse utilizzate e aumenta se la mossa è superefficace, mentre diminuisce se non è molto efficace, e Corpo, che valuta i PS rimasti alla fine della lotta. Ah, dimenticavo: nel Tendone Lotta troverete di nuovo Scott, che vi incoraggerà ancora a fare del vostro meglio. Bene, ora sapete proprio tutto di Brunifoglia. Potete dirigervi verso il Percorso 114.

 

PERCORSO 114

Nel Percorso 114 si trova la casa del Cercafossili, un tipo simpatico che adora scavare e trovare fossili. Se parlate col bambino vicino al buco nella parete, vi regalerà la MT28 Fossa. Se poi, una volta fuori, parlerete con il gentiluomo di fianco al Poochyena, questo vi regalerà la MT05 Boato. Oltre a innumerevoli allenatori (come al solito) in questo percorso troverete Seviper, Swablu, Lotad, Lombre e Nuzleaf. Qui c'è anche la casa di Lanette, che ha inventato il Sistema Memoria Pokémon. È un tantino disordinata, ma se ci parlerete vi regalerà Bambola Lotad. Continuate il percorso in montagna fino a raggiungere una grotta...

 

LE CASCATE METEORA: TEAM MAGMA VS TEAM IDRO

Noterete subito che il design delle Cascate Meteora è un po' cambiato. Qui potrete trovare Solrock e Zubat e, se andate a nord, troverete una Cura Totale. Ora attraversate il ponte e troverete... il Prof. Cosmi e due brutti ceffi del Team Magma! Subito si accorgeranno di voi e faranno per sfidarvi, ma verranno fermati da qualcuno: quei gaglioffi del Team Idro con in testa il loro capo, Ivan. Purtroppo, i due membri del Team Magma scapperanno a tutta velocità verso il Monte Camino, portando con sé il misterioso Meteorite. Ivan vi riconoscerà e vi spiegherà che il Team Magma è il nemico giurato del Team Idro e va assolutamente fermato. Dopodiché se ne andrà con due suoi scagnozzi. Prima di andarvene, non dimenticatevi del Prof. Cosmi, ingannato e catturato dal Team Magma. A questo punto uscite e correte subito verso la funivia all'uscita del Cammino Ardente!

 

MONTE CAMINO E CAPO MAGMA MAX

Una volta riattraversati il Percorso 114, il Percorso 113 e il Cammino Ardente, noterete che l'ingresso della funivia è libero. Entrate e salite sulla cabina. Godetevi pure il panorama (se farete attenzione, potrete vedere anche un Avventuriero che tenta di scalare il vulcano!), ma siate pronti a combattere! Una volta usciti dalla, funivia noterete subito che il Team Idro è in difficoltà, a causa della superiorità numerica del Team Magma. Lo stesso Ivan vi dirà di risolvere la questione alla radice: il Capo Magma Max! prima di raggiungerlo, dovrete sfidare due reclute e un Magmatenente. Una volta raggiunto, Max vi spiegherà che intende convogliare l'energia del Meteorite per far eruttare il Monte Camino e così creare nuove terre. Dopo di ché, il duello sarà inevitabile. Ecco la squadra del furfante:

Capo Magma Max
Monte Camino

Mightyena

Zubat

Camerupt

Livello 24

Livello 24

Livello 25

 

Una volta sconfitto, Max se ne andrà con tutti i suoi scagnozzi. Subito arriverà Ivan che vi ringrazierà, anche se i suoi dubbi si moltiplicheranno: infatti, voi siete contro il Team Idro, ma anche contro il Team Magma, quindi da che parte state? Dopodiché, se ne andrà. A questo punto, recuperate il Meteorite dalla macchina e, se avrete occasione di tornare a Brunifoglia, consegnatelo al Prof. Cosmi. Ora dirigetevi a sud, verso il Passo Selvaggio.

 

PASSO SELVAGGIO E CUORDILAVA

A sud del Monte Camino, oltre a una vecchietta che vende Lavottini (sono biscotti che risolvono tutti i problemi di stato), troverete il Passo Selvaggio, una zona impervia e ricca di allenatori e Pokémon selvatici. Potrete trovare Numel, Machop e Spoink. Circa a metà percorso, però, troverete un altro membro del Team Magma davanti a una parte rocciosa. Sconfiggetelo, ma non ricaverete nessuna informazione da lui. Per il momento lasciatelo stare e continuate a scendere fino a Cuordilava. Cuordilava è una tranquilla città di montagna con poche ma interessanti attrazioni. Se siete stanchi del lungo viaggio, vi consiglio di fare una sosta alle terme, la cui acqua viene scaldata direttamente dal vulcano. L'entrata è all'inerno del Pokémon Center, nell'angolo in alto a sinistra. Poi, in questa città si trova anche l'Erboristeria, dove potrete comprare molte erbe curative come Radicenergia, Polvenergia, Polvocura e Vitalerba; state attenti, perché queste erbe sono molto amare e faranno diminuire l'amicizia del Pokémon su cui le usate. Nella casa vicino all'Erboristeria troverete un bambino che, se vorrete, insegnerà Mimica ad uno dei vostri Pokémon. Infine, se parlerete con la vecchietta vicino alle terme, lei vi consegnerà un Uovo Pokémon, che si schiuderà dando origine a un tenero Wynaut! Bene, ora, se siete pronti, possiamo dirigerci verso la Palestra di Cuordilava!

 

PALESTRA DI CUORDILAVA: CAPOPALESTRA FIAMMETTA

Dunque, la Palestra di Cuordilava è perennemente immersa nella nebbia. Per raggiungere la Capopalestra Fiammetta dovrete salire sui giusti teletrasporti che vi porteranno da un piano all'altro. State attenti, perché numerosi allenatori sono camuffati da teletrasporto. Qui si usano prevalentemente Pokémon di tipo Fuoco, quindi munitevi di Antiscottatura e non usate MAI Pokémon di tipo Erba: solo con il tipo Acqua o il tipo Terra avrete speranze di vincere. Anche la squadra della giovane Fiammetta avrà qualche variazione: uno dei due Slugma verrà sostituito con un Numel, mentre in aggiunta verrà inserito un Camerupt.

Capopalestra Fiammetta
Cuordilava

Slugma

Numel

Camerupt

Torkoal

Livello 24

Livello 24

Livello 26

Livello 29

 

Una volta sconfitta, Fiammetta vi regalerà la Medaglia Fiamma, che vi permetterà di farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 50 e di usare Forza fuori dalla lotta, e la MT50 Vampata., oltre a registrarsi sul vostro Pokénav. Una volta usciti dalla palestra, incontrerete di nuovo Vera o Brendon, che vi donerà gli Occhialoni, indispensabili per attraversare il deserto senza che la sabbia vi vada negli occhi. Ora potete pure lasciare la tranquilla città di Cuordilava.

 

NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Non so se avete ancora capito (anche se certamente ci siete arrivati da soli)... ora avete ben QUATTRO Medaglie della Lega Pokémon! Questo significa che potete finalmente sfidare vostro padre, il Capopalestra di Petalipoli! Ed è proprio ciò che faremo nel prossimo capitolo! Inoltre ci dedicheremo ad una meticolosa esplorazione del deserto del Percorso 111 e sventeremo altri malvagi piani del Team Idro. Tutto questo nel prossimo capitolo!