GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(8° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nel 7° capitolo abbiamo raggiunto Verdeazzupoli e sconfitto le Capopalestra Tell e Pat, conquistando la Medaglia Mente. Quindi abbiamo salvato il Centro Spaziale sconfiggendo per l'ultima volta il Capo Magma Max. Poi ci siamo avventurati all'interno dell'Antro Abissale, dove abbiamo affrontato il Capo Idro Ivan e assistito al risveglio del leggendario Kyogre. A questo punto, Kyogre e Groudon hanno iniziato a lottare l'uno contro l'altro e noi siamo stati mandati a chiamare il leggendario Rayquaza, sulla cima della Torre dei Cieli. Una volta risvegliato, il Pokémon Stratosfera ha calmato gli altri due riportando la pace nel continente di Hoenn.

 

CENERIDE (PRIMO TEMPO)

Dopo aver aiutato Rayquaza a calmare Kyogre e Groudon (un po' di merito l'avete avuto anche voi, state tranquilli!), potrete esplorare liberamente la tranquilla cittadina di Ceneride. Ad essere sinceri, qui non c'è molto da vedere: l'unica cosa interessante (almeno per il momento, visto che alcuni passaggi sono ostruiti dalla folla) è un tizio nella casa a nord-ovest che vi regalerà la MT31 Breccia. A questo punto, curate i vostri Pokémon nel Centro Pokémon e poi... in Palestra!

 

PALESTRA DI CENERIDE: CAPOPALESTRA RODOLFO

La Palestra di Ceneride è proprio come la ricordate: dovrete camminare sulle lastre di ghiaccio rompendo tutte le caselle, ma senza mai camminare due volte sopra uno stesso punto. Solo così sbloccherete le scale per proseguire. In caso di errore, precipiterete in una zona piena zeppa di agguerritissimi allenatori. Comunque, una volta arrivati in cima... sorpresa! Il buon vecchio Adriano non è più Capopalestra: al suo posto c'è il suo maestro Rodolfo. In motivi di questo scambio al momento sono sconosciuti: forse scopriremo qualcosa più avanti. Comunque, come il suo allievo, anche Rodolfo usa Pokémon di Ghiaccio e d'Acqua, quindi dovrete lavorare di Pokémon di Fuoco, Erba ed Elettro per batterlo. Ecco la sua squadra:

Capopalestra Rodolfo
Ceneride

Luvdisc

Whiscash Sealeo Crawdaunt Kingdra
Livello 41 Livello 41 Livello 43 Livello 43 Livello 46

 

Una volta sconfitto, Rodolfo vi consegnerà la Medaglia Pioggia, che vi permetterà di farvi obbedire da tutti i Pokémon e di usare la MN07 Cascata fuori dalla lotta; inoltre, vi regalerà la MT03 Idropulsar. Infine, vi scambierete i numeri di Pokénav. Bene... anzi, benissimo: ora avete tutte le Medaglie della Lega! Sapete che significa? Significa che finalmente potrete sfidare i Superquattro e ambire al titolo di Campione! Evviva!

 

CENERIDE (SECONDO TEMPO)

Bene, dopo che avrete battuto Rodolfo, la folla che prima bloccava alcune zone di Ceneride sparirà magicamente lasciando libero il passaggio. Quindi, ora potete completare il giro turistico di Ceneride. Dunque, cominciamo dalla casa vicina al Centro Pokémon. Ho scelto questa perché lì dentro si cela un mistero che molti hanno tentato invano di svelare: in fondo alla stanza c'è una porta bloccata da tre alberi. Come fare a passare? Purtroppo, per sbloccare quella porta serve la solita carta Battle da passare nell'E-reader (proprio come in Rubino e Zaffiro). Naturalmente, la Nintendo ha pensato bene di non vendere nessuno dei due articoli in Europa! Ti pareva! Comunque, proseguiamo il giro. Nella casa subito sopra troverete una tizia che vi regalerà un'enorme Bambola Wailmer, con cui decorare la vostra camera o la vostra Base Segreta. In quella più avanti, invece, troverete due tizi che vi chiederanno di mostrare loro gli esemplari più grandi possibili di Seedot e Lotad. Bene, anche il giro turistico di Ceneride è finito. Ora possiamo lasciare questa tranquilla isoletta!

 

PRIMA DELLA LEGA...

...Orocea

L'ultima, microscopica cittadina da visitare nel continente di Hoenn è Orocea. Si trova vicino alla Torre dei Cieli, dopo il Percorso 131. Si tratta di un piccolo paese costituito da sei piattaforme costruite sopra un banco di Corsola (infatti ne troverete molti pescando nei dintorni) e unite da alcune assi di legno galleggianti. Ma vediamo cosa riserva di importante: nella capanna in basso a sinistra un tizio vi regalerà la MT Ritorno o la MT Frustrazione, a seconda del livello di felicità del primo Pokémon della vostra squadra. Nella capanna subito a destra, un tizio vi proporrà di scambiare un vostro Bagon con il suo Horsea. Inoltre, nella casetta in basso a destra troverete l'unico personaggio del gioco in grado di dirvi se la celebre e inafferrabile Isola Miraggio si vede o no (apparirà solo se il numero di serie di uno dei Pokémon della vostra squadra è uguale a quello estratto dalla cartuccia). Se volete, potrete entrare anche nelle altre casupole, ma non otterrete nulla di importante.

 

...la Vecchia Nave

Immagino che la maggior parte di voi sia ansiosa di partire alla volta di Iridopoli, dove si trova la Lega Pokémon. E invece io vi consiglio di aspettare e di esplorare quello che rimane del continente di Hoenn. Per prima cosa, ora che abbiamo Surf e Sub, dirigetevi a Bluruvia e surfate verso est: dopo un po' dovreste trovare un relitto chiamato Vecchia Nave. Quest'antico vascello, in origine chiamato M/N Cactus, pullula di allenatori, in particolare Marinai, Ciambellini e Coppiette. Se avete bisogno di allenamento, quindi, la Vecchia Nave è il posto che fa per voi! Ma non è solo per questo che vi ho portati qui: infatti, la Vecchia Nave è anche una miniera di oggetti abbandonati dai passanti. Per esempio, se, appena entrati, andrete nella cabina in alto a sinistra, troverete all'interno un Messaggio Porto. Ma il vero tesoro è un altro: infatti, uno scienziato mandato in esplorazione dal nostro amico Remo vi dirà che deve trovare uno Scanner. Inutile dire che dovrete cercarlo voi! Ah, a proposito: nella stanza dello scienziato troverete la Chiave Stiva, indispensabile per accedere (ma guarda un po'!) alla Stiva; lì dentro troverete la MT13 Geloraggio. Ora, entrate nella cabina invasa dall'acqua, indossate maschera e pinne e usate Sub. Una volta riemersi, vi ritroverete in una stanza piena di cabine. Alcune richiedono una chiave per essere aperte, quindi iniziate ad esplorare quelle già agibili e cercate di trovare la varie chiavi (per la maggior parte sono quei luccichii che vedrete appena entrerete in una cabina). Alla fine, nella famigerata Cabina n°2 troverete lo Scanner. Se lo consegnerete al Cap. Remo a Porto Selcepoli, lui in cambio vi darà un oggetto a scelta fra Denteabissi (fa evolvere Clamperl in Huntail) e Squamabissi (fa evolvere Clamperl in Gorebyss). Bene, alla Vecchia Nave non c'è altro da fare. Continuiamo l'esplorazione di Hoenn!

 

...la Grotta Ondosa

Un'altra zona interessante da visitare è la Grotta Ondosa, a nord di Verdeazzupoli. Si tratta di una caverna molto particolare che risente degli effetti dell'orologio interno: infatti, in alcune ore del giorno, quando c'è l'alta marea, la troverete invasa dall'acqua, mentre in altri momenti la troverete a secco. Inoltre, potrete raggiungere certe zone della grotta anziché altre a seconda del livello dell'acqua. Bene, dopo questa presentazione degna di una guida turistica, passiamo alle cose serie: infatti, all'interno della Grotta Ondosa troverete un vecchietto che, in cambio di quattro unità di Saleondoso e quattro di Gusciondoso, vi prometterà di creare una Conchinella per voi. Prima, però, è necessario trovare gli ingredienti: il Saleondoso si trova prevalentemente sul fondo della grotta, e quindi lo potrete prendere solo quando c'è la bassa marea; il Gusciondoso, invece, si trova in piattaforme rialzate raggiungibili solo con l'alta marea. Una volta raccolto tutto l'occorrente, tornate dal vecchietto per ricevere la vostra Conchinella, uno strumento che, se assegnato ad un Pokémon durante la lotta, vi permette di assorbire un ottavo del danno inflitto all'avversario.  Ma la Grotta Ondosa è importante anche per un altro motivo: infatti, troverete una zona (raggiungibile con la bassa marea) dove dovrete avere un Pokémon che conosca la MN04 Forza per proseguire; qui troverete un Cinturanera che vi regalerà una Bandana (nella lotta aumenta la probabilità che il vostro Pokémon sopravviva agli attacchi con almeno un PS). Proseguite per raggiungere un'area piena di lastre di ghiaccio su cui dovrete scivolare con movimenti precisi, anche se non troppo complicati: questo è l'unico posto in tutta Hoenn dove potrete trovare Snorunt, il piccolo Pokémon di tipo Ghiaccio. Bene, anche qui non c'è altro da fare. Continuiamo l'esplorazione!

 

...il Monte Pira

Sì, lo so, al Monte Pira ci siamo già stati, ma ricordate quale parte abbiamo esplorato? No? E  allora ve lo dico io: ci siamo avventurati all'esterno del monte, per fermare il Team Idro e abbiamo lasciato perdere l'interno. Ma rimediamo subito: il Monte Pira è un monumento funebre dove le anime dei Pokémon defunti possono riposare in pace (un po' come la Torre Pokémon di Lavandonia, in Rosso Fuoco/Verde Foglia). Se lo desiderano, gli allenatori possono venire qui per pregare e ricordare i loro piccoli amici scomparsi. Ma basta smancerie, perché (a parte il piano terra) il Monte Pira in realtà è pieno zeppo di allenatori e Pokémon selvatici di tipo Spettro, come Shuppet e Duskull. Innanzi tutto, al piano terra una vecchietta vi regalerà Velopuro, che se assegnato un Pokémon aiuta a tenere lontani i Pokémon selvatici. Ma non è finita qui! Infatti, nel Monte Pira si trova un oggetto molto importante, indispensabile per completare il Pokédex: si tratta del Marearoma, che se assegnato ad un Marill e lasciato alla Pensione con un altro Marill, gli permetterà di deporre un uovo da cui nascerà Azurill! Questo è l'unico posto dove si può ottenere, quindi state bene attenti: raggiungete il quinto piano della montagna e lasciatevi cadere nel buco in fondo alla stanza (vicino troverete la MT30 Palla Ombra). A questo punto vi ritroverete al quarto piano;  buttatevi nel buco in basso a destra per raggiungere il terzo piano: la Poké Ball che troverete lì contiene il famigerato Marearoma!
Prima di andarvene dal Monte Pira, vi consiglio di dare un'occhiata alla cima (quella raggiungibile dall'esterno). Se avete già nostalgia dei perfidi, malvagi, infidi, ma anche simpatici Capo Magma Max e Capo Idro Ivan, questa è l'occasione che fa al caso vostro: infatti, potrete rivedere i vostri beniamini in cima alla montagna, dove, pentiti delle loro malefatte, restituiranno la Sfera Rossa e la Sfera Blu; in questo modo porranno ufficialmente fine alla lotta fra Kyogre e Groudon. Dopo quest'ultima, mielosa scena i due spariranno nel nulla (non dopo avervi salutato, ovviamente). Così, anche i due malvagi del gioco sono usciti di scena. Ora non c'è altro da fare, se non... battere la Lega Pokémon!

 

NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo raggiungeremo la città di Iridopoli e, dopo aver attraversato la Via Vittoria e aver incontrato un vecchio amico, raggiungeremo finalmente la Lega Pokémon. Riusciremo finalmente a diventare i Campioni della regione di Hoenn? Lo scopriremo nel prossimo capitolo!