GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(7° capitolo)

RIEPILOGO

Dunque, nell'ultimo capitolo abbiamo sconfitto la Capopalestra Alice a Forestopoli, conquistando la Medaglia Piuma. Poi, abbiamo scalato il Monte Pira, dove abbiamo assistito al furto della Sfera Rossa da parte del Capo Idro Ivan e della Sfera Blu da parte del Capo Magma Max. In seguito, abbiamo esplorato il Rifugio Magma, dove Max ha risvegliato il leggendario Groudon. Fatto ciò, abbiamo assistito al furto del Sottomarino Explorer 1. Una volta raggiunta Porto Alghepoli, abbiamo fatto visita al Team Idro nel loro rifugio, ma Ivan è fuggito di nuovo. Infine, ci siamo incamminati verso Verdeazzupoli.

 

PERCORSO 124

Qui non c'è molto da fare, se non allenare i vostri Pokémon elettrici sconfiggendo i nuotatori o catturare Tentacool, Wailmer, Wingull e Pelipper. L'unica cosa piuttosto interessante è la Casa del Cercatesori: vi abita un tizio che cerca dei cocci colorati. Per trovarli, però, dovrete avere la MN08 Sub, oltre alla Medaglia Mente per usarla. Comunque, quest'uomo in cambio dei cocci vi darà delle pietre elemento. Ecco la lista di tutti gli scambi possibili.

  • Coccio Giallo - Pietratuono;

  • Coccio Rosso - Pietrafocaia;

  • Coccio Blu - Pietraidrica;

  • Coccio Verde - Pietrafoglia.

Una volta sbrigate tutte le vostre faccende, approderete a Verdeazzupoli.

 

VERDEAZZUPOLI

Verdeazzupoli è una grande isola patria del vostro amico Rocco. Una volta arrivati, però, scoprirete che c'è qualcosa di strano: tutti i paesani parlano di una strana lettera ricevuta dal Centro Spaziale. Pare anche che ci sia di mezzo il Team Magma. Dirigetevi subito al Centro  Spaziale di Verdeazzupoli per capire cosa sta accadendo. Sulla strada ritroverete Scott, che vi dirà che ha sentito dire che le Capopalestra di Verdeazzupoli sono molto forti. Comunque, una volta raggiunto il Centro Spaziale, noterete subito che il suo design è migliorato: hanno aggiunto perfino un razzo sul retro! Una volta dentro, troverete una lettera sul tavolo: c'è scritto che il Team Magma arriverà presto in città per prendere il carburante per razzi! Il vostro amico Rocco starà lì a controllare, quindi nel frattempo possiamo concederci una visita. Dunque, per prima cosa, il marinaio vicino al tavolo dove avete trovato la lettera vi regalerà una Pietrasolare. Poi, nella casa a sud del Centro Spaziale ritroverete il Wingull del ragazzo di Forestopoli, mentre in quella a ovest un Pescatore vi regalerà un Super Amo, ottimo per pescare. Nella casa a sud del Pokémon market c'è un'arena giochi uguale a quella di Rosso Fuoco e Verde Foglia (per giocare, però, è necessario avere un Adattatore Wireless). Poi, vicino alla casa di Rocco (è l'ultima in alto a sinistra), un tizio vi regalerà una Roccia di Re. Nella casa di fianco, un tizio dirà quale Pokémella preferisce il Pokémon al primo posto nella vostra squadra e, infine, un Cinturanera nella spiaggia insegnerà a uno dei vostri Pokémon la mossa Dinamipugno. Quando siete pronti, entrate nella Palestra di Verdeazzupoli!

 

PALESTRA DI VERDEAZZUPOLI: CAPOPALESTRA TELL & PAT

La Palestra di Verdeazzupoli è molto particolare: dovrete premere dei pulsanti per far scorrere alcuni pannelli e così aprirvi un varco nelle varie aree. Una volta raggiunta la sala del Capopalestra per mezzo di un teletrasporto, avrete una sorpresa: le Capopalestra sono due! Infatti, Tell & Pat sono abili nella lotta in doppio e non hanno bisogno di parlarsi: a loro basta leggersi nel pensiero! Comunque, solo usano Pokémon Psichici, quindi non mandate in campo Pokémon di tipo Lotta: sarete avvantaggiati con Pokémon di tipo Buio. I Pokémon delle due Capopalestra saranno gli stessi più uno Xatu e un Claydol.

Capopalestra
Tell & Pat
Verdeazzupoli

Xatu

Claydol Lunatone Solrock
Livello 41 Livello 41 Livello 42 Livello 42

 

Una volta sconfitte, Tell & Pat vi consegneranno la Medaglia Mente, che potenzierà l'Attacco Speciale e la Difesa Speciale dei vostri Pokémon e vi consentirà di usare Sub fuori dalla lotta, oltre alla MT04 Calmamente. Infine, si registreranno nel vostro Pokénav. Ora uscite. Per precauzione, sarebbe meglio dare una controllata al Centro Spaziale. Forza, in ricognizione (dopo aver rimesso in sesto i vostri Pokémon, naturalmente)!

 

CENTRO SPAZIALE DI VERDEAZZUPOLI: ANCORA IL TEAM MAGMA!

Sulla strada per il Centro Spaziale capirete perché vi ho mandati in ricognizione: quei gaglioffi del Team Magma si stanno dirigendo proprio là! Sembra che anche Max assista personalmente all'operazione! Presto, non c'è un istante da perdere! Una volta dentro, scoprirete che il Team Magma ha preso il controllo del Centro Spaziale e intende rubare tutto il carburante per razzi! Dovrete sbarazzarvi di tutti i furfanti se volete raggiungere il piano superiore e sconfiggere definitivamente Max! Una volta raggiunto il secondo piano, dovrete affrontare ben tre reclute una dopo l'altra. Sconfiggeteli senza alcuna pietà e potrete finalmente raggiungere il perfido Capo Magma. Lo troverete in fondo alla sala, in compagnia del suo fido Magmatenente, mentre cerca di sconfiggere Rocco. Max spiegherà che intende lanciare il carburante sul Monte Camino e provocare una gigantesca eruzione! Andate subito ad aiutare Rocco: scegliete tre dei vostri Pokémon ed inizierete un'entusiasmante sfida due contro due in compagnia del maestro del tipo Acciaio! Ecco la squadra di Max e del suo scagnozzo:

Capo Magma Max & Ottavio Magmatente
Centro Spaziale

Mightyena

Crobat

Camerupt

Camerupt

Golbat

Mightyena

Livello 42

Livello 43

Livello 44

Livello 36

Livello 40

Livello 38
 

Una volta sconfitti, i due mascalzoni si pentiranno delle loro azioni e abbandoneranno il Centro Spaziale. Bene, se ora farete una visita a Rocco in casa sua vi regalerà la MN08 Sub, necessaria per continuare l'avventura! A questo punto non c'è nient'altro da fare qui, quindi potete avviarvi a sud, verso il Percorso 127.

 

PERCORSO 127

Qui non c'è molto da fare, a parte catturare i soliti Wingull, Pelipper, Tentacool e Wailmer o sconfiggere gli allenatori disseminati nelle varie isolette e nell'acqua. Una volta raggiunto il percorso, Vera (o Brendon) vi chiamerà per dirvi che, durante il suo soggiorno a Orocea ha visto un Pokémon verde volare sopra la città.... Mah? Comunque, in questo percorso troverete ampi spazi dove usare Sub (sono le aree di colore più scuro). Non preoccupatevi se non avete maschera e pinne: vi basterà premere A quando siete su un'area adatta per immergervi; quando volete riemergere, dovrete semplicemente premere B. Mi sembra semplice, no? Una volta sott'acqua, state attenti, perché nelle rocce sono nascosti molti strumenti come Squama Cuore. Comunque, seguite il sentiero fino a raggiungere una parete con un'insenatura: al suo interno troverete.... il sottomarino Explorer 1! Il Team Idro deve essersi fermato lì. Riemergete e vi ritroverete dentro l'Antro Abissale.

 

ANTRO ABISSALE

Benvenuti nell'Antro Abissale, nuova tana del Team Idro! Per attraversarlo avrete bisogno delle MN Forza e Spaccaroccia. In questa grotta sottomarina potrete trovare Zubat e Golbat, oltre a un numero indescrivibile di membri del Team Idro (che naturalmente dovrete battere). Fate attenzione, perché questa grotta è un vero labirinto! Ma, visto che sono più perfido del Team Magma e del Team Idro messi insieme, lascerò a voi il compito di esplorare l'Antro Abissale! Ma, visto che in fondo (ma proprio in fondo!) sono un bravo ragazzo, vi do un aiutino: cliccate QUI per scoprire come superare il punto in cui dovrete spostare un mucchio di massi per aprirvi un passaggio. Comunque, occhio anche al lago pieno di correnti. Insomma, dovrete usare il cervello per riuscire a raggiungere la fine della grotta! Comunque, una volta giunti nel cuore dell'Antro Abissale, troverete (tenetevi forte)... Kyogre, il leggendario Pokémon Oceano, addormentato! Ma, una volta che vi sarete avvicinati, verrete fermati dal Capo Idro Ivan. Insomma, la lotta sarà inevitabile! Ecco la squadra del furfante:

Capo Idro Ivan
Antro Abissale

Mightyena

Crobat Sharpedo
Livello 41 Livello 41 Livello 43
 

Una che avrete sconfitto Ivan, la Sfera Rossa da lui sgraffignata inizierà a brillare di luce propria, risvegliando Kyogre dal lungo letargo. Purtroppo per Ivan, però, il signore degli oceani fuggirà. Dopodiché, il Capo Idro riceverà un messaggio dalle sue reclute: sembra che fuori si sia scatenato un violentissimo temporale! Subito dopo arriverà il Capo Magma Max, che cercherà di far ragionare Ivan. I due, però, cominceranno a litigare. Ora recatevi fuori per scoprire il risultato dei malvagi piani del Team Magma e del Team Idro...

 

LA CATASTROFE!!!!!

Proprio così! Il potere incontrollato di Kyogre ha scatenato una pioggia torrenziale! E non è tutto! Infatti, l'energia di Groudon creerà momenti di siccità improvvisa! Il clima è sconvolto a causa dei due Pokémon leggendari. Max e Ivan se ne andranno e verrete raggiunti da Rocco. Lui vi indicherà di recarvi a Ceneride, il centro della catastrofe. Non c'è un istante da perdere! L'intero continente di Hoenn rischia di essere distrutto e Kyogre e Groudon stanno combattendo all'ultimo sangue! Dovrete subito recarvi a Ceneride e cercare un modo per porre fine a tutto ciò!

 

CENERIDE: KYOGRE VS GROUDON!

Raggiungere Ceneride non è difficile: vi basterà resistere al clima impazzito e navigare verso sinistra, fino a vedere un'enorme montagna bianca. A quel punto dovrete immergervi: qui almeno sarete al riparo dalle intemperie e nelle alghe potrete trovare Chinchou, Clamper e Relicanth (molto raro). Quando siete pronti, entrate nell'insenatura e riemergete. Ecco lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi increduli:

  

 

Nella parte destra del lago di Ceneride vedrete Groudon e Kyogre impegnati in una durissima lotta senza esclusione di colpi. Approdate sulla riva sinistra e Rocco vi accompagnerà fino alla leggendaria Grotta dei Tempi. Qui dentro troverete una persona di nome Adriano; lui vi spiegherà che per fermare la lotta fra i due Pokémon leggendari è necessario l'intervento di un altro Pokémon antico: si tratta di Rayquaza. Sarà vostro compito aiutarlo a far tornare tutto alla normalità. Prima di tutto, però, dovrete riferire ad Adriano il luogo dove si nasconde Rayquaza: naturalmente è la Torre dei Cieli! Adriano sembrerà d'accordo e vi dirà di accompagnarlo là. Dopodiché.... sparirà nel nulla, abbandonandovi nella grotta. Bel ringraziamento! Avete fatto di tutto per impedire al Team Magma e al Team Idro di realizzare i loro piani e Adriano vi scarica come un pacco postale! Incredibile! Comunque, dovrete farvela a piedi fino alla Torre dei Cieli. Coraggio, in marcia!

 

PERCORSI 127, 128, 129, 130 E 131

E così, eccovi di nuovo a sfidare le intemperie in groppa al vostro fidato Pokémon d'Acqua. So che non è un buon momento per dedicarsi alla cattura dei Pokémon, ma qui potrete trovare Tentacool, Wingull, Pelipper e Wailmer. Dopotutto, Adriano vi ha abbandonato, no? E allora, perché non farlo aspettare un po'? Comunque, una volta raggiunto il Percorso 131, fate una breve sosta ad Orocea, quindi dirigetevi a nord: giungerete in vista della Torre dei Cieli!

 

TORRE DEI CIELI

Una volta raggiunta la Torre, verrete raggiunti da Adriano, che si scuserà (e lo credo bene!) di avervi lasciato indietro. Comunque, qualcosa di buono l'ha fatto: ha aperto la porta della Torre dei Cieli. Proprio in quel momento, però, sentirete una scossa di terremoto.  Subito dopo, l'anomalia del tempo raggiungerà la torre e Adriano (guarda caso!) dovrà tornare a Ceneride per controllare la situazione e vi lascerà da soli sotto la pioggia! Sempre la solita scusa per lasciare il lavoro sporco a voi! Comunque, sappiate che avrete bisogno della Bici da Corsa per arrivare in cima alla Torre dei Cieli: come nella Torre Miraggio (vedi 5° capitolo), sono presenti delle aree dove il pavimento è poco solido e soltanto con la Bici da Corsa potrete arrivare in cima. Una volta raggiunta le vetta, troverete Rayquaza, il leggendario drago verde! Avvicinatevi per risvegliarlo e il Pokémon Stratosfera volerà verso Ceneride per placare Groudon e Kyogre. A questo punto, raggiungetelo ed ecco la sequenza che vi apparirà:

Terminato il suo incarico, Rayquaza tornerà alla Torre dei Cieli. Ivan e Max (che, per inciso, fino adesso hanno cercato inutilmente di controllare Groudon e Kyogre) svaniranno nel nulla. Adriano e Rocco si complimenteranno con voi e riceverete in dono la MN07 Cascata! Purtroppo, però, per usarla avrete bisogno della Medaglia Pioggia. Quindi, quando siete pronti.... in Palestra!!!

 

NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Fiuuuuu! Kyogre e Groudon si sono calmati e il clima è tornato alla normalità: Hoenn è salva! Ma adesso possiamo dedicarci a questioni più importanti: nel prossimo capitolo sconfiggeremo il Capopalestra Rodolfo (il maestro di Adriano) e conquisteremo la Medaglia Pioggia! Questo e altro nel prossimo capitolo!