GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(1° capitolo)

PRONTI... AI POSTI... VIA!

Probabilmente la maggioranza di voi non avrà bisogno di leggere questa parte della guida. Comunque, per correttezza, scriverò lo stesso qualcosa. Dunque, per cominciare dovrete scegliere se impersonare il personaggio maschile o femminile, quindi dovrete cimentarvi nell'ardua impresa di... (un attimo di suspance)... digitare il vostro nome. A questo punto, vi ritroverete all'interno di un camion dei traslochi che vi porterà nella vostra nuova casa. Una volta scesi, la vostra mamma vi inviterà ad entrare, quindi dovrete recarvi nella vostra camera al secondo piano per regolare l'orologio. Fatto ciò, la mamma vi chiamerà per assistere ad un servizio in TV su vostro padre, il capopalestra di Petalipoli, quindi vi dirà che siete attesi dal Prof. Birch. A questo punto dovrete uscire e recarvi dal/la vostro/a vicino/a (Vera per i maschi e Brendon per le femmine) e dovrete fare amicizia con lui (o con lei). Ora, dovrete recarvi nel Percorso 101 per incontrare il Prof. Birch.

 

AL SOCCORSO DEL PROFESSORE!!!

Quando lo troverete, però, sarà in circostanze poco piacevoli: infatti, il povero Prof. Birch è stato aggredito da uno Zigzagoon (e non da un Poochyena, come in Rubino e Zaffiro). Dovrete avvicinarvi alla sua borsa e scegliere il vostro Pokémon Starter. Potrete scegliere tra:
-Mudkip, Pokémon Fangopesce;
 
-
Treecko, Pokémon Legnogeco;
 

-Torchic, Pokémon Pulcino.
 

Una volta scelto il vostro Pokémon preferito, dovrete affrontare lo Zigzagoon aggressore. Una volta sconfitto, il Prof. Birch vi trasporterà magicamente in laboratorio e vi consegnerà il Pokémon che avete scelto. Poi vi proporrà di andare a cercare Vera nel Percorso 103 (proposta che, per forza di cose, dovrete accettare più o meno spontaneamente). Uscite dal laboratorio e dirigetevi nuovamente verso il Percorso 101, ma verrete fermati da vostra madre, che vi consegnerà le Scarpe da Corsa, con le quali, premendo B, potrete correre a più non posso. A questo punto, dritti verso Solarosa.
 

SOLAROSA, PERCORSO 103 E RITORNO AD ALBANOVA

Una volta giunti nella città di Solarosa, parlate subito con l'uomo con un camice bianco: lui vi spiegherà tutto quello che c'è da spiegare sui Pokémon Market e vi regalerà una Pozione. A questo punto, rimettete in sesto il vostro Pokémon nel Pokémon Center e recatevi nel Percorso 103. Qui troverete Vera (o Brendon) che sta studiando i Pokémon del Percorso 103. Quando vi vedrà arrivare, sarà felicissima/o di sfidarvi in una lotta. Il suo Pokémon sarà lo starter più in vantaggio rispetto al vostro, cioè se avete preso Mudkip lei avrà Treecko, se avete scelto Treecko lei avrà Torchic e se avete preferito Torchic lei avrà Mudkip. Sconfiggete il vostro rivale e vi indicherà di tornare al laboratorio del Prof. Birch. Seguite il suo consiglio e il Prof. Birch vi consegnerà il Pokédex, incaricandovi di riempirlo raccogliendo i dati di tutte le specie di Pokémon. Quindi, il vostro rivale vi consegnerà ben 5 Poké Ball, che vi serviranno per catturare i Pokémon. A questo punto, tornate a Solarosa e svoltate a sinistra, nel Percorso 102.

 

PERCORSO 102

Nel percorso 102 potrete affrontare i primi allenatori, che saranno due Bulli, un Pigliamosche e una Pupa. In questo percorso potrete anche trovare, nell'erba alta, i Pokémon Zigzagoon, Poochyena, Wurmple, Lotad e Ralts (molto raro). Qui potrete trovare anche le vostre prime bacche: raccoglietele, ma ripiantatene subito una per tipo, per potervi rifornire più avanti. A questo punto, raggiungete la città di Petalipoli.

 

PETALIPOLI

Petalipoli è la città dove vive vostro padre, il capopalestra. Recatevi subito da lui (tranquilli, non vi sfiderà subito) e farete conoscenza di Lino, un giovanotto che vuole un Pokémon in prestito dal capopalestra. Vostro padre accetterà e gli consegnerà uno Zigzagoon e qualche Poké Ball. Quindi, vi chiederà di accompagnare Lino a catturare un Pokémon. Ritornerete nel Percorso 102 e assisterete alla cattura di un Ralts da parte di Lino (chissà come mai, i Ralts sono piuttosto rari, ma quando arriva Lino ne trova subito uno!). Dopodiché, tornerete nella Palestra, dove Lino riconsegnerà lo Zigzagoon a vostro padre e tornerà a casa. Prima di lasciarvi andare, vostro padre vi dirà che secondo lui non siete ancora pronti per sfidarlo e potrete farlo solo dopo aver ottenuto almeno quattro medaglie. A questo punto uscite, rimettete in sesto i vostri Pokémon e rimettetevi in viaggio per Ferrugipoli, la città dove vi guadagnerete la vostra prima Medaglia della Lega Pokémon. prima di uscire, però, verrete fermati da un tizio con gli occhiali da sole che si fa chiamare Scott. Cercate di memorizzarlo bene, perché in futuro lo incontrerete mooooooolte altre volte! Prima vi chiederà se siete un Allenatore esperto, poi, vedendo che i vostri vestiti non sono poi tanto sporchi, dedurrà che o siete alle prime armi o siete una persona qualunque e si scuserà di avervi fatto perdere tempo, sparendo nel nulla. Boh?

 

PERCORSO 104 E BOSCO PETALO

Dunque, nel percorso 104 non troverete altro se non ben TRE allenatori e parecchi Pokémon selvatici. Ci sarebbe anche il cottage del Sig. Marino, che però è deserto. Se siete stufi di girare a vuoto, entrate nel Bosco Petalo. Qui potrete catturare Shroomish, Poochyena, Wurmple, Silcoon, Cascoon, Taillow e Slakoth (molto raro), oltre ai vari Pigliamosche della zona. Ma, cosa più importante, qui farete diciamo... "amicizia" con il Team Idro. Infatti, più o meno a metà del bosco, troverete un ricercatore della Devon S.p.a che verrà aggredito da un membro del famigerato Team Idro; per fortuna (o "per caso"), ci siete sempre voi a risolvere la situazione e, sconfiggendo il suo Poochyena, lo farete scappare, dopo avergli fatto dire di cercare qualcosa alla Devon. Il ricercatore, per ringraziarvi, vi regalerà una Mega Ball e correrà verso Ferrugipoli. A questo punto, non vi resta altro da fare se non raggiungere l'uscita del Bosco Petalo.

 

PERCORSO 104 E FERRUGIPOLI

Dopo essere usciti dal Bosco Petalo vi ritroverete nuovamente nel Percorso 104. Qui c'è un tizio che, se ci parlerete, vi regalerà la MT (Macchina Tecnica) contenete la mossa Semitraglia. Inoltre, qui si trova il Fiorista Bel Petalo: all'interno troverete una signora che vi regalerà il Vaso Wailmer, che vi servirà per annaffiare le Bacche per farle crescere più in fretta. Anche se al momento non è disponibile, dopo aver presa la MT di Forzasegreta qui potrete anche comprare delle splendide piante per decorare la vostra Base Segreta. Nel Percorso 104 ci sono  anche numerosi allenatori, tra cui le Gemelle Gina & Mia, che vi faranno sperimentare la lotta 2 contro 2. Ah, dimenticavo! In Pokémon Smeraldo c'è una nuova modalità di lotta 2 contro 2: basterà incrociare lo sguardo di  due allenatori in contemporanea per dare il via alla lotta in doppio. Ovviamente voi rimarrete da soli, a parte qualche rara eccezione, come nel Centro Spaziale di Verdeazzupoli, ma ci arriveremo più avanti. Comunque, superato il lago, entrete nella città di Ferrugipoli, una grande metropoli piena di cose da fare. Dunque, prima di tutto a Ferrugipoli c'è un tizio che si fa chiamare Sig. Tagli, che vi regalerà la MN (Macchina Nascosta) 01 contenente Taglio, ma potrete usarla solo dopo aver vinto la Medaglia Pietra. La sede della Devon S.p.a la lasciamo da parte per un momento e passiamo alla Scuola per Allenatori, il cui maestro vi regalerà l'oggetto Rapidartigli, che vi permetterà di aumentare la velocità del Pokémon che lo tiene. Bene, a questo punto potete curare i vostri Pokémon nel Pokémon Center. Avete già capito il motivo? Sì? Allora... in Palestra!

 

PALESTRA DI FERRUGIPOLI: CAPOPALESTRA PETRA

Dunque, come dovrei aver già accennato, i Pokémon dei capipalestra in Pokémon Smeraldo saranno leggermente diversi. A Ferrugipoli la palestra presenterà un percorso differente, oltre a qualche allenatore in più. La capopalestra Petra userà Pokémon di Roccia. È stata diplomata alla Scuola per Allenatori e conosce molto bene le tecniche di combattimento. Per sconfiggerla dovrete usare Pokémon di tipo Acqua, Erba o Lotta. Ecco la sua squadra.

Capopalestra Petra
Ferrugipoli

Geodude

Geodude Nosepass
Livello 12 Livello 12 Livello 15

 

Una volta sconfitta, Petra vi consegnerà la Medaglia Pietra, che aumenta la capacità di attacco dei vostri Pokémon e vi consentirà di usare Taglio fuori dalla lotta e la MT39 Rocciotomba. A questo punto potete uscire, ma... cosa succede?
 

NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Visto che interruzione da oscar? Nel prossimo capitolo sconfiggeremo di nuovo il membro del Team Idro che abbiamo incontrato nel Bosco Petalo, recupereremo la Merce Devon rubata, riceveremo il Pokénav, ci imbarcheremo verso Bluruvia, sconfiggeremo Rudi e consegneremo una lettera a un certo Rocco. Ops! Forse ho parlato troppo...